Alessandra Serena Cappelletti

Alice Zecchinelli

Alessandra

Scrittrice. Laureata in Filosofia e specializzata in narrazione per racconto e romanzo, ho esplorato l’aspetto performativo della parola (Esperimento di autobiografia collettiva, Festival Internazionale di Poesia di Milano 2016), le sue intersezioni con l’immagine (Le scale, ARF! Festival 2016) e con il teatro (57 modi di usare un libro, Festival Incanti 2015).
Mi ossessionano i libri-elenco, i romanzi-rayuela, i romanzi in versi, la spoken word e la figura dello scrittore, in particolare cosa mangia, dove siede, come paga l’affitto. Da tempo porto avanti una ricerca sulle possibilità espressive del suono, che ritengo essere, insieme alla letteratura, il luogo di massimo dispiegamento dell’immaginazione. Vivo e lavoro tra due continenti.

Alice

Compositrice. Laureata in Filologia e Filosofia all’Università di Bologna e in Composizione per musica da film con menzione d’onore al Conservatorio di Rovigo, ho studiato e seguito masterclass con Marco Biscarini, Daniele Furlati, Franco Piersanti, Marco Boni, Gabriel Thibaudeau, Norman Ludwin, Barry Harris, Giovanni Ceccarelli, Enrico Cosimi e Pino De Fazio.
In questi anni ho composto musica per spettacoli teatrali (Giuseppe Verdi. Re del Pop, 2017; Stabat Mater Furiosa, 2017), pubblicità, podcast.
Attualmente sono impegnata nella formazione di un mio ensemble, con l’intento di coniugare composizione e direzione d’orchestra.